Centro sollievo "Nido d'Argento"

Pubblicato il 18 settembre 2019 • Sociale Piazza Libertà, 1, 30020 Pramaggiore Blessaglia VE, Italia

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pramaggiore, grazie alla preziosa collaborazione dell’AVIS (capofila del progetto per il nostro territorio), dell’Arca e delle Associazioni di Volontariato locali, nel mese di maggio 2017 ha avviato le attività del Progetto Sollievo “Nido d’Argento”, che a oggi proseguono con positivo riscontro delle famiglie ed entusiasmo dei volontari coinvolti.

Il Progetto nasce da un’apposita Delibera Regionale e prevede l’apertura di un Centro Diurno, gestito da volontari, per persone affette da malattia di Alzheimer o altre demenze in fase iniziale. L’attività è svolta nei locali del Centro Anziani sito in Piazza Libertà nelle giornate di mercoledì (9.00-12.00) e venerdì (15.00- 18.00).

La partecipazione alle attività è totalmente gratuita. Gli scopi del Progetto sono molteplici: innanzitutto quello di sollevare per alcune ore alla settimana i familiari dall’assistenza diretta del proprio congiunto ovvero affiancarla nel percorso di gestione del familiare malato. Dunque quello di inserire la persona con demenza in un piccolo gruppo sociale, contrastandone l’isolamento e l’insicurezza sociale che consegue la demenza. Gli ospiti devono essere in possesso di idonea certificazione medica neurologica nonché avere una discreta autonomia nella deambulazione e assenza di disturbi comportamentali, quali l’aggressività fisica e verbale.

Le persone interessate a collaborare e i familiari di persone affette da demenza interessate possono chiedere maggiori informazioni all’assistente sociale del Comune, disponibile a illustrare il Progetto e curare, insieme alla psicologa, dott.ssa Michela Empolini, l’inserimento dei potenziali ospiti.

CONTATTI: UFFICIO SERVIZI SOCIALI - dott.ssa Angelamaria GALEONE, TEL 0421 203687, E-MAIL servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it