Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia.

Pubblicato il 6 febbraio 2019 • Politica

In occasione delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo, fissate il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.


La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l'Ufficio Elettorale del Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019   dovrà essere presentata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o PEC invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
•    La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
•    La Cittadinanza;
•    L’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
•    Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
•    L’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.


Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 

Informativa
Allegato formato pdf
Scarica