"Le regole del gioco, come trovare la felicità nella legalità"

Pubblicato il 27 marzo 2018 • Cultura Piazza Libertà, 49, 30020 Pramaggiore Blessaglia VE, Italia

Progetto "Lettura - Libertà - Legalità"

"Educare alla lettura è uno dei compiti fondamentali delle biblioteche, creando le condizioni di accessibilità perché tutti possano accedere ed alfabetizzarsi.
Le biblioteche venete, in alleanza con le scuole e le famiglie, da anni sostengono numerosi e diversificati progetti di promozione della lettura, raggiungendo anche traguardi nazionali, che ci portano ai primi posti nelle classifiche dei lettori e delle attività, e risultati rilevanti anche se poco visibili. Un lavoro concreto, quotidiano, fatto spesso di tanti piccoli eventi, che si moltiplicano sul territorio.
Abbiamo così accolto con grande interesse la proposta della Regione del Veneto di collaborare alla realizzazione di un cartellone di proposte di lettura sul tema della legalità: educare al rispetto della “regola”, come strumento di democrazia, è una grande sfida e una necessità per creare una forte e consapevole cittadinanza attiva.
Il progetto vedrà protagoniste le biblioteche e le scuole di tutte le sette provincie del nostro territorio. Ad accompagnare le letture e i lettori ci sarà una bibliografia tematica sul tema della legalità, da cui bambini, ragazzi, ma anche genitori e insegnanti potranno continuare a trovare interessanti spunti.
Ogni lettore sa che tutto il tempo dedicato alla lettura rappresenta comunque e sempre la conquista di uno spazio di libertà!"

Sabato 19 maggio alle ore 15.30 presso la Biblioteca comunale di Pramaggiore (massimo 25 persone).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0421 200637; e-mail: biblioteca@comune.pramaggiore.ve.it. Età: 8-10 anni.

Letture a cura di Susi Danesin.

(Per approfondire...)

Allegato formato jpeg