Super Green Pass e Green Pass Base: cosa cambia dal 06 dicembre 2021

Pubblicato il 4 dicembre 2021 • Emergenza , Utilità

Dal 6 dicembre 2021 in Italia, come stabilisce il Decreto approvato dal Governo 172/2021, il green pass si sdoppia e sarà di due tipi. Uno, rafforzato o super, rilasciato alle persone vaccinate o guarite e un altro base assegnato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico con risultato negativo. Solo il primo green pass consentirà di avere una piena vita sociale e di accedere alle attività aperte e a capienza piena in zona gialla o arancione. Agli under 12 non sarà richiesta la certificazione verde. Queste misure varranno anche in zona bianca.

VALIDITA'

Il green pass rafforzato avrà una validità di 9 mesi (e non più 12) a partire dall’ultima somministrazione di vaccino o dal certificato di avvenuta guarigione. Il green pass base ha una validità di 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo, 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo.

COME OTTENERE IL SUPER GREEN PASS

Il Super Green Pass non va scaricato, il cittadino non dovrà eseguire nessuna operazione. Semplicemente la app ‘Verifica C19’ subirà un aggiornamento: non cambierà il Qr Code, ma il sistema saprà riconoscere i due certificati, non assegnando l'ok ai non vaccinati nei casi in cui questo non è previsto.

DOVE SERVE IL SUPER GREEN PASS

Per accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche servirà il “green pass rafforzato”. Bisognerà quindi esibirlo anche in cinema, teatri, stadi, palazzetti dello sport e pure ai matrimoni

GREEN PASS BASE

Dal 6 dicembre servirà almeno il certificato verde base (ottenibile con tampone, molecolare o antigenico) anche per pernottare in albergo, accedere agli spogliatoi per l'attività sportiva e usufruire del trasporto ferroviario regionale e pubblico locale. Quindi anche bus e metropolitane. La soluzione che prende piede per i controlli sarebbe quella di inserire le informazioni sul Green pass nel biglietto.

ZONA GIALLA, ARANCIONE, ROSSA

La mascherina all'aperto diventa obbligatoria dalla zona gialla.

La grande differenza rispetto a prima è che le attività non subiscono più le limitazioni e le chiusure previste con l'uscita dalla zona bianca. E questo grazie alle regole del Super Green pass.

In zona gialla e arancione bar e ristoranti restano aperti senza limiti di orari (e si potrà stare in più di 4 a tavola), così come i negozi, gli stadi e gli impianti sciistici. Aperte anche le discoteche, così come palestre, centri sportivi e piscine in zona arancione.

Rispetto alla gialla, le ulteriori restrizioni previste per la zona arancione valgono solo per chi non può esibire il Green pass rafforzato. Chi ha scelto di non vaccinarsi non potrà  quindi uscire dal proprio comune in caso di passaggio di fascia. Potrà andare solo a lavoro o accedere ai servizi essenziali con il certificato 'base'.

In zona rossa per ora restano le restizioni del precedente decreto e valgono per tutti: c'è il divieto di spostamento, anche nel proprio Comune. Ristoranti e bar chiusi, consentito solo l'asporto. Didattica a distanza. Aperte solo le attività essenziali. Discoteche chiuse.

circolare_vaccino_e_super_green_2dic21