Progetto "Le valigie di Eva 2" - Uno sportello di assistenza psicologica per le donne immigrate

Pubblicato il 18 gennaio 2022 • Sociale , Utilità

L'Associazione Noi Migranti apre uno sportello di assistenza e consulenza psicologica gratuita per le donne immigrate che vivono nel territorio del Portogruarese.  
L'obiettivo è quello di offrire un punto di riferimento che possa essere un primo sostegno per chi è in difficoltà sotto il profilo psicologico.
Una condizione che riguarda non poche donne: da quelle che subiscono maltrattamenti in famiglia, alle tante che devono superare molti ostacoli per poter vivere ed integrarsi in un ambiente molto diverso da quello di provenienza.
Lo sportello è rivolto a sorelle, figlie, madri e mogli, ma anche alle lavoratrici badanti il cui lavoro può provocare stress e ansia (a questo proposito con lo stesso progetto è stata avviata una "Indagine conoscitiva" i cui risultati saranno resi noti ad aprile).
L'attività dello sportello, che è stato affidato alla dott.ssa Patrizia Montagner, psicologa e psicoterapeuta con una importante esperienza in Africa e tra le donne richiedenti protezione internazionale e le emigrate in Italia, è sussidiaria ai servizi di assistenza psicologica e psichiatrica pubblici con i quali conta di avviare una utile collaborazione.
Opera su appuntamento che va prenotato tramite mail o telefono (vedi depliant allegato) mentre per la primavera sono previsti anche degli incontri collettivi.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Le Valigie di Eva 2", promosso da "Noi Migranti" con partner le associazioni Roksolana, Senegalesi FVG - Veneto e Cisl Veneto, ed è stato approvato dalla Regione del Veneto che lo sostiene economicamente anche grazie al co-finanziamento della Unione Europea.
E' interamente dedicato alle donne immigrate e prevede la realizzazione, entro il prossimo 30 aprile, di dieci diverse attività, dagli spettacoli teatrali alle conferenze sul tema, passando per i corsi di italiano e studi e ricerche sulla dimensione femminile dell'immigrazione locale.

volantino sportello assistenza e consulenza
Allegato formato pdf
Scarica