Come richiedere certificazioni storiche di stato civile e anagrafe

Ultima modifica 24 ottobre 2023

Guida informativa alla “RICHIESTA DI CERTIFICATI STORICI DI STATO CIVILE E/O DI ANAGRAFE”

 

Rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile

Il servizio di stato civile non effettua ricerche per ricostruire alberi genealogici.

Le indagini che svolge l’ufficiale di stato civile riguardano il rilascio della certificazione richiesta per un interesse personale e non per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo.

Verranno accettate solo le richieste compilate utilizzando il relativo modulo disponibile al link presente in questa pagina web denominato ”Modulo per richiesta di ricerca storica e certificati di stato civile

Per consentire all’Ufficiale di Stato Civile di procedere alla ricerca storica finalizzata al rilascio del certificato richiesto è di fondamentale importanza:

  • accertare preventivamente che il Comune di Pramaggiore sia il luogo in cui si è verificato l’evento;
  • fornire più informazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse;
  • dimostrare il legame di parentela DALL’ANTENATO in oggetto FINO AL RICHIEDENTE;
  • specificare le finalità di utilizzo del certificato.

Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile ai fini dell’effettuazione della ricerca storica poiché dimostrano, in maniera probatoria, il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.

In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere evasa.

 

I termini per il rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile con ricerca d’archivio sono fissati in 30 giorni dalla data della presentazione della domanda completa, nel caso in cui non esistano divieti di legge. Per il rilascio di estratti e certificati di stato civile, necessari per il riconoscimento della cittadinanza italiana, da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera (ai sensi dell’art. 14, comma 2-bis, DL n. 113 del 04.10.2018), il termine stabilito è di 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta.

I certificati di Stato Civile (nascita-matrimonio-morte) sono esenti da diritti e dall’imposta di bollo.

 

 

Rilascio di certificazioni storiche anagrafiche

Le richieste di rilascio di certificati anagrafici storici per ricerche genealogiche di carattere generale non sono accolte, dato che le istanze prive di fondamento giuridico e non previste dalla normativa anagrafica non risultano essere meritevoli di tutela. Per poter ottenere dati desunti da atti pregressi e cioè archiviati, è necessario presentare domanda scritta e motivata, per la quale occorre provare un interesse personale, diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dall’art. 22, comma 1, lett. b) della legge n. 241/90 in materia di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione.

 

Gli oneri previsti per il rilascio dei certificati anagrafici storici sono i seguenti:

  • Certificato di famiglia storico, con ricerca d’archivio, per uso esente da bollo: Euro 2,58 per ogni componente
  • Certificato di famiglia storico, con ricerca d’archivio, in bollo: Euro 5,16 per ogni componente più marca da bollo da 16,00 Euro
  • Certificato di residenza e tutti gli altri tipi di certificato anagrafico o attestazione, redatti a mano (in quanto non estraibili da sistema informatizzato), con ricerca d’archivio: Euro 2,58 per ogni nominativo contenuto nel certificato, per gli usi esenti da bollo, ed Euro 5,16 per ogni componente contenuto nel certificato più marca da bollo da 16,00 Euro, per tutti gli altri usi per i quali non è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo.

 

L’Ufficiale d’Anagrafe può legittimamente rifiutare di effettuare ricerche non legate a nominativi o dati precisi forniti dal richiedente.

 

Verranno accettate solo le richieste compilate utilizzando il relativo modulo disponibile al link presente in questa pagina web denominato Modulo per richiesta certificati anagrafici storici

 

 

CHI PUO' RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE:

  1. l'interessato - quale intestatario del documento richiesto;
  2. soggetti terzi, che dichiarino un uso connesso ad un proprio interesse legittimo o per l'esercizio proprio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti - tale uso deve essere sempre specificato;
  3. intermediari, incaricati dai soggetti di cui ai punti precedenti (in tal caso occorre allegare alla domanda la dichiarazione di Delega / Mandato di rappresentanza a richiedere certificazioni per conto del diretto interessato).

I soggetti di cui ai punti 2 e 3 dovranno necessariamente presentare domanda nella forma scritta e sottoscritta con le modalità previste dall'art. 38 del DPR 445/2000 mediante compilazione di apposito modulo.

 

COME RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE:

utilizzando gli appositi moduli predisposti e scaricabili dal sito web istituzionale del Comune di Pramaggiore e:

  • recandosi personalmente presso l’Ufficio Servizi Demografici;

oppure, con le modalità previste dall'art. 38 del DPR 445/2000:

  • spedendo la domanda tramite servizio postale;
  • con inoltro per via

 

LA RICHIESTA DOVRA' CONTENERE:

  1. le complete generalità e residenza del richiedente e sottoscritta dal medesimo;
  2. la specifica dell'uso per il quale la certificazione è richiesta;
  3. le complete generalità dell'intestatario del certificato richiesto;
  4. la specifica del tipo di certificato da rilasciarsi;
  5. la copia del documento di identità del richiedente (carta identità per UE - passaporto per extra UE);
  6. nel caso di intermediari, dichiarazione di Delega / Mandato di rappresentanza a richiedere cer

 

SERVIZIO DI SPEDIZIONE POSTALE DEL CERTIFICATO:

In alternativa al ritiro del certificato presso l'Ufficio Anagrafe, l'interessato può richiederne l'invio tramite  spedizione postale. In questo caso la domanda dovrà essere corredata di BUSTA POSTALE PREAFFRANCATA, con indicato l'indirizzo per il recapito.

 

REQUISITI:

Per i certificati di stato civile, la richiesta di rilascio può essere inoltrata solo se l'evento (nascita, matrimonio  o decesso) si è verificato nel Comune di Pramaggiore, o se l'atto è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Pramaggiore, a partire dall'anno 1871.

 

AVVERTENZE

Le domande contenenti richieste generiche o richieste di informazioni e/o di ricerche di dati anagrafici – NON SARANNO EVASE.

Per chi richiede il servizio di spedizione postale del certificato senza far pervenire quanto sopra elencato e/o nel caso di richieste lacunose, in assenza di integrazione, trascorsi 30 giorni, la domanda sarà archiviata d'ufficio.

 

Modulo per richiesta di ricerca storica e certificati di stato civile

Modulo per richiesta certificati anagrafici storici