Masterplan del Vino
Il settore vitivinicolo nel Veneto Orientale rappresenta un pilastro fondamentale dell'agricoltura locale, con una crescente importanza della produzione biologica. Le nuove denominazioni DOC (Venezia) e DOCG (Lison e Malanotte) contribuiscono al traino dell'intero settore agroalimentare.
Le Strade del Vino Lison-Pramaggiore e Piave richiedono una revisione degli itinerari e della segnaletica, insieme a una riconfigurazione delle politiche a sostegno del settore. È necessario integrare in modo efficace le iniziative di valorizzazione con Venezia, le località balneari e le denominazioni di origine interprovinciali e interregionali.
In tale ottica il Comune di Pramaggiore in qualità di capofila ha elaborato, in seno alla Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, nell’ambito di quanto previsto dall'art. 6, c.7 bis della L.R. 22 giugno 1993, n. 16, il progetto MASTERPLAN DEL VINO volto a predisporre una pianificazione generale per la valorizzazione vitivinicola della Venezia Orientale come elemento di traino del settore agroalimentare.