Centro Sollievo "Nido d'Argento": inaugurazione sabato 21 ottobre 2017.

Pubblicato il 13 ottobre 2017 • Anziani Piazza Libertà, 75, 30020 Pramaggiore Blessaglia VE, Italia

Inaugurazione Cento Sollievo Nido d’Argento – sabato 21 ottobre, ore 10.00, alla presenza dell'Assessore Regionale ai Servizi Sociali, Dott.ssa Manuela Lanzarin

Sintesi del Progetto:

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pramaggiore, grazie alla preziosa collaborazione dell’Avis, dell’Arca e delle Associazioni di Volontariato del territorio, nel mese di maggio 2017 ha avviato le attività del Progetto Sollievo “Nido d’Argento”. Il Progetto, che nasce da un’apposita Delibera Regionale, prevede l’apertura di un Centro Diurno a favore di persone affette da malattia di Alzheimer o altre demenze in fase iniziale. Le attività vengono svolte presso i locali del Centro Anziani sito in piazza Libertà n. 75, da alcuni volontari, coadiuvati dalla psicologa dott.ssa Leila Gasparotto e dall’Assistente Sociale comunale dott.ssa Angelamaria Galeone. La partecipazione alle attività è totalmente gratuita.

Gli scopi del Progetto sono molteplici: innanzitutto quello di sollevare per alcune ore alla settimana i famigliari del malato dall’assistenza diretta del proprio congiunto ovvero affiancarla nel percorso di gestione del familiare malato. Dunque quello di reinserire la persona con demenza in un piccolo gruppo sociale, contrastandone l’isolamento e l’insicurezza sociale che consegue la demenza. Si cerca infatti di stimolarne le funzioni mentali e le abilità residue attraverso semplici attività ludiche.

Informazioni sul Progetto: Tutte le persone e i familiari interessati possono chiedere maggiori informazioni all’assistente sociale del Comune disponibile ad illustrare il Progetto e curare l’inserimento dei potenziali ospiti. Si precisa che gli ospiti che possono essere accolti al “Nido d’Argento” devono essere in possesso di idonea certificazione medica di presa in carico del reparto di Neurologia nonché avere una discreta autonomia nella deambulazione e assenza di disturbi comportamentali, quali l’aggressività fisica e verbale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Centro Sollievo "Nido d'argento"
Allegato formato doc