Aree di crisi industriale non complessa: agevolazioni della Regione Veneto

Pubblicato il 9 agosto 2018 • Lavoro

Area di crisi Regione Veneto, disponibili 3,6 milioni di euro a valere sulla legge 181

17/05/2018 Ammontano a oltre 3,6 milioni di euro le agevolazioni disponibili, a valere sulle risorse della legge n. 181/1989, per i territori della Regione Veneto riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa.
Sono stati infatti attivati in queste aree gli interventi per promuovere iniziative imprenditoriali, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all'attrazione di nuovi investimenti.
Le richieste di accesso alle agevolazioni potranno essere inviate online sulla piattaforma di Invitalia a partire dalle ore 12 del 19 luglio 2018 fino alle ore 12 del 17 Settembre 2018.
Le imprese interessate potranno usufruire di un accompagnamento ad hoc per la predisposizione della domanda da presentare.

Iniziative e settori di attività ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni – purché realizzate nel territorio dei Comuni individuati- le iniziative che prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, con spese ammissibili non inferiori a 1,5 milioni di euro.

Le agevolazioni
Sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, entro i limiti previsti dal regolamento (UE) n. 651/2014 - “Regolamento GBER”.

Iter Istruttorio
Prevede essenzialmente tre fasi:
• Verifica, per tutte le domande presentate, della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni
• Definizione della graduatoria, sulla base della griglia di valutazione definita nell’ Avviso
• Valutazione delle domande – secondo l’ordine della graduatoria e fino all’esaurimento dei fondi disponibili – sulla base di specifici criteri di merito individuati dal D.M. 9 giugno 2015

Per maggiori informazioni: