“C’è aria per te!" - progetto europeo Life PrepAIR

Pubblicato il 13 dicembre 2021 • Ambiente

Il Comune di Pramaggiore è stato coinvolto nel progetto europeo Life PrepAIR, campagna di sensibilizzazione “C’è aria per te!", per contrastare l'inquinamento dell'aria e per migliorarne la qualità nel Bacino Padano. Le iniziative, oltre al Veneto, interessano le Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.

Tutti sono invitati a partecipare: cittadini, scuole, enti, associazioni e aziende per mettere in luce le piccole o grandi scelte quotidiane che possono fare la differenza per avere un’aria più pulita e contrastare l'inquinamento atmosferico.

Fino al 31 dicembre 2021, oltre a costruire “un’alleanza” per un’aria più pulita, attraverso azioni che ciascuno può fare, è possibile avviare un percorso che potrà essere reso visibile realizzando fotografie delle proprie azioni, che entreranno nella grande galleria fotografica presente sul sito - www.ariaxte.it

COSA PUOI FARE? Sul sito www.ariaxte.it trovi tutte le informazioni:

1. ORGANIZZA

Ti invitiamo ad organizzare eventi o azioni per promuovere la qualità dell’aria, anche coinvolgendo altre persone o soggetti interessati. Ad esempio puoi impegnarti a:

Abbassare il termostato (anche solo di un grado) nel luogo in cui lavori o vivi;

Realizzare un vademecum di buone pratiche ambientali nel luogo di lavoro (es. spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza, ecc.) ;

Sensibilizzare dipendenti e conoscenti a usare mezzi pubblici o non inquinanti, anche per venire al lavoro;

Organizzare una biciclettata in compagnia;

Organizzare un momento di sensibilizzazione sull’aria: un evento, una lezione a scuola, con il tuo socialweb…;

Predisporre nuove rastrelliere per le bici, se ne hai la possibilità;

Piantare nuovi alberi.

2. PARTECIPA

Scatta una foto che documenti la tua azione e caricala sul sito www.ariaxte.it insieme a una descrizione che racconti il tuo impegno per la qualità dell’aria. Hai tempo fino al 31 dicembre 2021. Il tuo impegno farà parte di una grande galleria fotografica per ispirare la comunità con esempi concreti e replicabili. I tre contributi più efficaci e divertenti saranno selezionati da una giuria e premiati con mezzi di trasporto alternativi all’auto (info sul sito www.ariaxte.it ). Inoltre grazie alla tua partecipazione contribuirai alla piantumazione di nuovi alberi nel Bacino Padano.

3. CONDIVIDI

Promuovi l'iniziativa! Su www.ariaxte.it troverai spunti e materiali utili (come la cartolina, la locandina e il banner web). Inoltre potrai seguire il progetto sui canali social dedicati e condividere i post su Facebook e Instagram e i video su YouTube.

Per altre informazioni puoi contattare: info@ariaxte.it - tel. 059 8860012

logo-grandissimo-white prepAIR