Carta di identità cartacea non più valida dal 03 agosto 2026
Continua la modernizzazione e la digitalizzazione del Paese, offrendo più servizi e sicurezza ai cittadini anche per quanto riguarda la carta di identità.
A partire dal 3 agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più valida indipendentemente dalla data di scadenza del documento rendendo obbligatoria la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che sostituirà definitivamente il vecchio documento.
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019.
Puoi sostituire la vecchia carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) in qualsiasi momento!
La nuova CIE (Carta di Identità Elettronica) offre maggiore sicurezza, perché il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto e usato ai danni del titolare (ad es. truffe e furti d’identità). Inoltre rende più efficienti i controlli dei documenti in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.
Si invita la cittadinanza a non attendere l’ultimo momento per richiedere la nuova CIE, anche se la propria carta d’identità cartacea è ancora valida, così da evitare code e rallentamenti.
Documenti necessari:
- 1 fototessera recente (massimo 6 mesi);
· la carta d’identità cartacea oppure, in caso di smarrimento o furto, la denuncia accompagnata da un altro documento di riconoscimento;
· la tessera sanitaria.
Al termine dell'appuntamento verrà rilasciata una ricevuta cartacea che potrà essere utilizzata in Italia come documento provvisorio di identificazione personale in attesa di ricevere la C.I.E. (circa sei giorni lavorativi), che non consente l’espatrio.
Ø Costi e modalità di pagamento: il costo per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è di € 22,20 da versare con una delle seguenti modalità:
- mezzo portale PagoPA, consultabile sul link:
https://pramaggiore.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei
e selezionare l’icona “CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA” specificando nella causale: “Rilascio CIE - (riportando anche il proprio Cognome e Nome)” e presentando allo sportello la ricevuta di pagamento;
- mezzo bollettino di c/c postale n. 15440308 intestato a: Comune di Pramaggiore - Servizio di tesoreria;
- mezzo bonifico bancario da effettuarsi presso Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monselice codice IBAN: IT 92 J 08356 64789 000000074121;
- in contanti presso gli sportelli della locale Agenzia della Tesoreria Comunale - presso Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile ubicata in via Roma, n. 27 - 30020 Pramaggiore (Tel. 0421 200334).
Prenotazione: per il rilascio della nuova CIE è necessario fissare un appuntamento contattando il numero 0421.203686 (Interno n. 5), inviando una e-mail a: servizidemografici@comune.pramaggiore.ve.it oppure dal sito nella sezione dedicata agli appuntamenti sotto elencata.
Maggiori informazioni sull'utilizzo della CIE sul sito nazionale www.cartaidentita.interno.gov.it
Non farti sorprendere senza documento valido! Sostituisci ora la tua vecchia carta con la Carta d’Identità Elettronica!!!
Link
Il cittadino può chiedere il primo rilascio o il rinnovo della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) al Comune di residenza.