Corso di formazione per Amministratori di Sostegno

Pubblicato il 19 maggio 2022 • Sociale , Utilità

Situazioni diverse di fragilità umana possono portare alcune persone, spesso prive di una rete familiare adeguata, a vivere in condizione di marginalità sociale e scarsa tutela.
In questi casi l’amministratore di sostegno (AdS) volontario rappresenta una risorsa importante per garantire loro protezione e tutela giuridica.

Il Corso di formazione proposto dallo Sportello ADS Veneto Orientale si rivolge ad amministratori di sostegno già attivi, operatori dei servizi, ma soprattutto a persone potenzialmente disponibili ad assumere tale ruolo come scelta di solidarietà sociale e come testimonianza di cittadinanza attiva. Il corso è principalmente rivolto ai residenti nel territorio dell’Azienda ULSS 4 e si svolgerà a Portogruaro.
I partecipanti al corso di formazione otterranno un attestato che, previo colloquio individuale, darà loro titolo all’inserimento nell’elenco degli amministratori di sostegno volontari gestito dallo Sportello per l’amministrazione di sostegno di Portogruaro.

Durante il corso verranno proposti gli elementi fondamentali per la conoscenza della figura dell’AdS, della sua ratio e dei principi ispiratori, dei suoi compiti e delle sue responsabilità, al fine di consentire un esercizio consapevole e corretto di tale ruolo.

Attraverso esercitazioni saranno presi in considerazione gli adempimenti e le questioni principali che un AdS può incontrare nella gestione degli aspetti di cura, amministrativi e patrimoniali del beneficiario.

Per frequentare il corso è necessario iscriversi entro venerdì 3 giugno 2022, presso lo Sportello per l’amministrazione di sostegno di Portogruaro (martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00).

PROGRAMMA corso ads 2022 Portogruaro
Allegato formato pdf
Scarica