Consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia. Certificazione medica per l’esercizio di voto di elettori fisicamente impediti

Pubblicato il 9 maggio 2024 • Comune , Utilità

Si comunica ai cittadini che presso gli Ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica/Medicina Legale dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale gli elettori che ne hanno diritto possono richiedere la certificazione medica che attesti la necessità di essere assistiti nell’espressione del voto come pure l’eventuale rilascio di attestazione medica per votare in altra sezione del comune esente da barriere architettoniche, presentandosi con un documento di riconoscimento valido e la documentazione medica disponibile.

Le persone interessate a far valere tale possibilità devono prenotarsi per l’accesso nelle strutture o a domicilio previa telefonata al n. 0421228381 dell’Aulss 4 Veneto (telefonare dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 13:00).

Alle categorie già note comprendenti i ciechi ed i soggetti con grave compromissione della funzionalità delle mani si aggiungono i soggetti che chiedono di votare a domicilio (da soli o con accompagnatore) in quanto dipendenti in via continuativa da apparecchi elettromedicali o perché affetti da gravissime infermità che ne pregiudicano la trasportabilità con i comuni mezzi pubblici (Legge 7 maggio 2009 n.46).

In quest’ultimo caso (voto a domicilio) la richiesta dell’interessato va inoltrata direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione corredata di certificato medico rilasciato sempre dal medico di questo servizio. Nel sabato precedente e nella stessa giornata della consultazione elettorale la certificazione potrà essere richiesta anche al medico di pronta disponibilità (reperibilità) igienistica il cui nominativo è disponibile presso i centralini dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale.

In allegato è possibile consultare la nota informativa spedita dall'Aulss 4 Veneto Orientale.

PROTN 25796 DEL 07052024