Sociale - Servizi
Segretario Sociale
Fornisce informazioni sui servizi socio-sanitari presenti nel territorio e sulle relative modalità di accesso, filtra le richieste di intervento che richiedono la presenza di un professionista del settore e istruisce le pratiche amministrative per l'ottenimento dei servizi, aiuta nella compilazione di moduli quali richiesta di invalidità civile.
Ufficio di Competenza» Servizi Sociali
Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it
ORARI AL PUBBLICO:
Si riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente al n. 0421 203687 o inviando una mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it
Assistenza Domiciliare
L'assistenza domiciliare ha lo scopo di garantire alla persona anziana e/o non autosufficiente in stato di bisogno la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale con il ripristino e il mantenimento delle capacità funzionali all'interno della vita di relazione.
Istruzioni
presentando domanda presso l’Ufficio Servizio Sociale.
Documenti da presentare:
- attestazione ISEE in corso di validità,
- documentazione attestante le problematiche socio-sanitarie della persona che necessita del servizi.
Quanto costa:
la compartecipazione al costo orario del servizio varia in funzione del valore ISE del nucleo familiare, così come previsto dal Regolamento Comunale.
Tempi massimi:
dipende dalla disponibilità oraria del servizio al momento della domanda e dalla gravità della situazione.
Ufficio di Competenza
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Assegno di Maternità dei Comuni
Cos'è
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).
A chi è rivolto
Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno (per la specifica della tipologia di permesso di soggiorno utile per la concessione del beneficio è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza). L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito.
I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488.
Come funziona
La domanda va presentata al comune di residenza al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione delle prestazione (articoli 17 e seguenti del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2000), entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.
Ufficio di Competenza
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Impegnativa di cura domiciliare (ICD)
Con la deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1338 del 30 luglio 2013 è stata approvata la riprogrammazione delle prestazioni in materia di domiciliarità per le persone non autosufficienti. L’Assegno di cura (dal 2013) e gli interventi per l’Autonomia e l’Aiuto personale e la Vita Indipendente delle persone con disabilità (dal 2014) acquisiscono la denominazione di Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD).
La DGR riorganizza la modalità di gestione della procedura e di ripartizione delle risorse, con un progetto che la Regione porterà a regime entro il 2014.
Con DGRV n. 571 del 28/04/2017 è stata istituita l’impegnativa di cura domiciliare per persone affetta da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) al fine di stabilizzare e dare continuità ai contributi già previsti con le DGRV n. 2499/2011 e n. 2354/2012.
Che cos'è l'ICD?
L’Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) è un contributo (che può essere erogato in forma economica oppure di servizi) destinato alle persone non autosufficienti assistite al proprio domicilio. Serve ad acquisire prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dei Comuni e dell’ULSS.
Sono previste 6 tipologie di ICD, mutuamente esclusive:
- Impegnativa ICDb: per utenti con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal Medico di Medicina Generale, con ISEE familiare inferiore a € 16.700,00. Il contributo mensile è di € 120,00.
- Impegnativa ICDm: per utenti con medio bisogno assistenziale, verificato dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA, con ISEE familiare inferiore a € 16.700,00. Il contributo mensile è di 400,00€.
- Impegnativa ICDa: per utenti con alto bisogno assistenziale, verificato dal Distretto Socio Sanitario, con disabilità gravissime e in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore, con ISEE familiare inferiore a € 60.000,00. Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale.
- Impegnativa ICDp: per utenti con grave disabilità psichica e intellettive, già interventi di promozione dell’autonomia personale e di aiuto personale. Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale.
- Impegnativa ICDf: per utenti con grave disabilità fisico-motoria: persone in età adulta, con capacità di autodeterminazione e grave disabilità fisico-motoria, (già progetti di vita indipendente. Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale.
Impegnativa ICDsla: per persone affette da sclerosi Laterale Amiotrofica iscritte al registro regionale per le malattie rare, con ISEE inferiore a € 60.000,00 che deve essere prodotto entro il 30 giugno di ogni anno. Per questa ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale, salvo aggravamento della situazione economica.
Come si accede all’ICD?
Per accedere all’ICD è necessario presentare domanda all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza (ICDa, ICDb, ICDm, ICDp, ICDf) o al Direttore del Distretto socio sanitario unico (ICDp, ICDf, ICDsla) utilizzando uno specifico modulo.
Modulistica
I moduli per presentare domanda di ICD sono reperibili in fondo alla pagina del sito web dell'AULSS n.4 Veneto Orientale al seguente link: Impegnativa Cura Domiciliare (ICD)
Pasti caldi a domicilio
Consegna a domicilio di un pasto preconfezionato dal lunedì al venerdì, da parte di volontari dell'Associazione ARCA di Pramaggiore.
Istruzioni
Presentare la richiesta presso l’Ufficio Servizio Sociale.
Quanto costa:
il servizio costa € 4,50 a pasto e viene pagato dai richiedenti mensilmente.
Come si paga:
su comunicazione dell'importo da parte dell'Ufficio Servizi Sociali.
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Soggiorni Climatici per Anziani/Terme
Per partecipare ai soggiorni climatici in montagna per persone anziane ed autosufficienti è necessario:
- fare domanda presso l'ufficio Servizi Sociali,
- presentare l'attestazione ISEE in corso di validità per eventuali agevolazioni
- versare la quota di compartecipazione al servizio, che viene calcolata in base all’ISEE.
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Trasporto con volontari/Accompagnamenti per visite mediche
Servizio svolto da un gruppo di volontari dell'Associazione ARCA di Pramaggiore che prevede il trasporto di persone anziane o inabili dalla propria residenza alle strutture sanitarie del territorio, e zone limitrofe, per visite mediche (controlli, accertamenti, cicli di terapie, ecc.).
Il servizio viene attivato su richiesta da parte degli interessati ai volontari.
Il servizio prevede il pagamento di una quota di compartecipazione al costo da parte dell'utente (calcolata sulla base dei chilometri percorsi).
Per maggiori informazioni visitare il sito web dell'Associazione ARCA di Pramaggiore cliccando sul seguente link: https://www.arcapramaggiore.it/
Telesoccorso - Telecontrollo
Servizio attivato in collaborazione con la Regione del Veneto: comporta l'installazione di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono di casa che permette all'utente di chiamare, in caso di necessità, una Centrale Operativa di ascolto (TESAN).
Il servizio si rivolge a persone residenti in Veneto con più di 60 anni di età oppure con meno di 60 anni di età in situazioni di rischio sociale e/o sanitario.
Per maggiori informazioni e per attivare il servizio si invita a visitare la pagina web dedicata dell'ULSS n. 4 Veneto Orientale al seguente link: https://site.aulss4.veneto.it/telesoccorso_telecontrollo