Sociale - Servizi

Ultima modifica 2 settembre 2019

Contrassegno per invalidi 
 

Il Contrassegno speciale viene rilasciato, assieme alla relativa autorizzazione, dal Comune ove risiede la persona invalida con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (inclusi i non vedenti) e consente all’autoveicolo che la trasporta:

la sosta nei parcheggi riservati agli invalidi, evidenziati dall’apposita segnaletica stradale verticale ed orizzontale;

la sosta e la circolazione nelle zone soggette a divieto di circolazione (N.B.: la facoltà può essere eventualmente assoggettata a limitazioni o prescrizioni da parte dell’Autorità competente, in relazione alle motivazioni che supportano l’ordinanza con cui il divieto è stato istituito);

la circolazione e la sosta nelle Zone a Traffico Limitato (“Z.T.L.”). 
Le agevolazioni sopramenzionate, sono sempre subordinate alla condizione che il veicolo non costituisca intralcio alla circolazione, caso, questo, che prevede comunque l’applicazione delle sanzioni previste dal codice stradale.

Esso è nominativo e strettamente personale. Vale 5 anni (salvo i casi di rilascio di durata limitata per invalidità solo temporanea), al termine dei quali dev’essere rinnovato per non incorrere nelle sanzioni.

Istruzioni

La richiesta di rilascio si presenta direttamente all’Ufficio di Polizia Locale tramite l’Ufficio Protocollo del Comune, preferibilmente utilizzando il modulo sotto riportato ed allegando il prescritto certificato dell’Ufficio Medico Legale dell’Azienda per i Servizi Sanitari, attestante che l’invalido/a ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. 

Stessa prassi per il rinnovo; in questo caso, però, va allegato il prescritto certificato del Medico Curante attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del Contrassegno. Tempi massimi per la consegna del contrassegno: 1 settimana

Ufficio di Competenza

» Ufficio di Polizia Locale  

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203679 - Fax: 0421.200745 
E-mail: polizialocale@comune.pramaggiore.ve.it 

ORARI AL PUBBLICO: 

Mattino:   
Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.15

Pomeriggio: 
Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.15


Ospitalità o Assunzione Cittadino straniero
 

Chiunque a qualsiasi titolo ospita nella propria abitazione di residenza uno straniero (non appartenente all’Unione Europea) o apolide, anche se parente od affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze è tenuto a darne comunicazione scritta entro 48 ore .

Istruzioni

Presentare all'ufficio il modulo repebile a fondo pagina entro 48 ore dall'ospitabilità o Assunzione dello straniero.
La presente documentazione deve essere presentata in doppia copia, di cui una verrà restituita al dichiarante, vistata dall’Ufficio;

Documenti da allegare

  • Copia di un documento dell’ospitante,
  • copia del documento dello straniero.

Ufficio di Competenza

» Ufficio di Polizia Locale

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203679 - Fax: 0421.200060
E-mail: polizialocale@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: Mattino:
Da Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Pomeriggio:
Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.15


Assistenza Domiciliare

L'assistenza domiciliare ha lo scopo di garantire alla persona anziana o non autosufficiente in stato di bisogno la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale con il ripristino e il mantenimento delle capacità funzionali all'interno della vita di relazione.

Istruzioni

presentando domanda presso l’Ufficio Servizio Sociale.

Documenti da presentare:

  • attestazione ISEE in corso di validità,
  • documentazione attestante le problematiche socio-sanitarie della persona che necessita del servizi

Quanto costa:
la compartecipazione al costo orario del servizio varia in funzione del valore ISE del nucleo familiare, così come previsto dal Regolamento Comunale.

Tempi massimi:
dipende dalla disponibilità oraria del servizio al momento della domanda e dalla gravità della situazione.

Ufficio di Competenza

» Servizi Sociali

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO:

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Assegno di Maternità
 

Erogazione di un contributo pari a 5 mensilità a favore di madri cittadine italiane o straniere con carta di soggiorno che non beneficiano dell'indennità di maternità, con un reddito ISE massimo stabilito di anno in anno dallo Stato.

Istruzioni

Presentare la domanda entro 6 mesi dalla data del parto.
Tempi Massimi:
tempi di inserimento pratica ed invio telematico all’INPS.
L’erogazione del contributo dipende poi dall’INPS

Ufficio di Competenza

» Servizi Sociali

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Assegno per nucleo famigliare numeroso
 

Erogazione di un contributo pari a 13 mensilità a favore di genitori italiani che hanno almeno tre figli minorenni e con un valore ISE massimo stabilito annualmente dalla normativa nazionale.
Per maggiori dettagli si rimanda all'indirizzo www.inps.it

Istruzioni

Bisogna presentare presso l’Ufficio Servizio Sociale:

La Domanda per l'assegno

Attestazione ISEE

Tempi massimi:
tempi di inserimento pratica ed invio telematico all’INPS.
L’erogazione del contributo dipende poi dall’INPS

Ufficio di Competenza

» Servizi Sociali

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Assegno di cura per persone non autosufficienti
 

Erogazione di contributi economici destinati a persone indigenti.
La valutazione viene effettuata dall'Assistente Sociale che stabilisce, in accordo con il richiedente, un progetto complessivo di intervento finalizzato a superare le cause della difficoltà, sottoposto all’approvazione dell’Amministrazione Comunale

Istruzioni

Per l'erogazione dei contributi bisogna recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali o al Distretto Socio-Sanitario di Base n. 3

Documenti da Presentare:

la domanda per il contributo

copia dell’attestazione ISEE in corso di validità

certificazione medica che dichiari la non autosufficienza dell’utente;

Ufficio di Competenza

» Servizi Sociali

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).

 


Accoglienza di Sollievo (DGR 3960/2001)  
 

Interventi sperimentali per il sollievo a favore delle famiglie che assistono persone con disabilità o anziani non autosufficienti.
Sono contributi per l'acquisto di servizi di accoglienza residenziale in situazioni di emergenza o per Periodi programmati;

Istruzioni

Bisogna presentare la richiesta presso l’Ufficio Servizio Sociale.

Documenti da Presentare:

verbale commissione invalidi civili,

eventuale verbale di riconoscimento dell'handicap (art. 3 L.104/92),

attestazione ISEE.

Ufficio di Competenza

» Servizi Sociali

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Erogazione di contributi economici straordinari
 

Erogazione di contributi economici destinati a persone indigenti.
La valutazione viene effettuata dall'Assistente Sociale che stabilisce, in accordo con il richiedente, un progetto complessivo di intervento finalizzato a superare le cause della difficoltà, sottoposto all’approvazione dell’Amministrazione Comunale

Istruzioni

Bisogna presentare la domanda presso l’Ufficio Servizio Sociale.

Documenti da Presentare:

attestazione ISEE in corso di validità,

ogni documento necessario per comprovare lo stato di bisogno

Ufficio di Competenza

» Servizi Sociali

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Fondo regionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione
 

Contributo regionale annuale a favore dei nuclei che risiedono in locazione (L.R. 431/98)

BANDO PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE


Integrazione rette Casa di Riposo
 

Per integrazione della retta di ricovero del ricoverato in struttura protetta si intende l'intervento di natura economica che il Comune pone a carico del proprio bilancio a favore di persone che siano inseriti in strutture protette. L'integrazione ha luogo solo nel caso in cui il ricoverato, con i propri redditi e patrimoni mobiliari ed immobiliari e diritti reali di godimento posseduti su beni immobili o con il concorso dei parenti obbligati a norma di legge, non sia in grado di pagare interamente la retta per l'utilizzo della prestazione assistenziale di cui fruisce

Istruzioni

Per avere diritto all'integrazione occorre essere residenti anagraficamente nel Comune da almeno dodici mesi.
Il competente servizio sociale istruirà la relativa pratica calcolando la quota della retta di ricovero che può essere pagata dal ricoverato direttamente con il proprio reddito, e/o a mezzo di eventuali beni immobili o mobili posseduti.
Prima di determinare l’ammontare del contributo comunale, ove possibile, dovranno essere convocati i parenti tenuti agli alimenti.
L'integrazione della retta di ricovero, non potuta pagare dall'utente e dagli eventuali parenti tenuti agli alimenti, è a carico dell’Amministrazione Comunale in base ai principi di cui al presente regolamento.

Nel caso in cui gli istituti di ricovero richiedano impegnativa di spesa da parte dell’amministrazione comunale sarà necessario che tutti i civilmente obbligati del ricoverato sottoscrivano un atto d’obbligazione solidale con la quale si impegnano ad intervenire economicamente in caso di bisogno e versino presso la tesoreria comunale una cauzione o producendo una polizza fidejussoria pari alla retta riferita atre mensilità, importo che, se non utilizzato per coprire la retta di ricovero, verrà interamente restituito all’uscita del ricoverato dalla struttura.

Documenti da Presentare:

attestazione ISEE in corso di validità,

documentazione inerente pensioni di invalidità,

indennità di accompagnamento

ogni altro reddito riferiti sia alla persona inserita in struttura sia ai familiari civilmente obbligati

Ufficio di Competenza

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Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO:

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Pasti caldi a domicilio
 

consegna a domicilio di un pasto preconfezionato (composto da primo piatto, secondo piatto, contorni, frutta e pane) dal lunedì al venerdì, da parte di volontari del Comune a favore di persone non in grado di provvedere autonomamente alla propria alimentazione.
Il venerdì è possibile richiedere pasto doppio.

Istruzioni

Presentare la richiesta presso l’Ufficio Servizio Sociale.

Documenti da presentare:

attestazione ISEE in corso di validità

Quanto costa:
il servizio costa € 5,00 a pasto e viene pagato dai richiedenti mensilmente.

Come si paga:
su comunicazione dell'importo da parte dell'Ufficio Ragioneria

Ufficio di Competenza

» Servizi Sociali

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Prestito sull'onore
 

Per sostenere le responsabilità individuali e familiari e agevolare l’autonomia in alternativa ai contributi economici possono essere concessi prestiti sull’onore.
L’erogazione di un prestito sull’onore, effettuato a favore di cittadini residenti nel Comune di Pramaggiore da almeno 12 mesi, è funzionale al superamento di situazioni contingenti e circostanziate, riferite a:

Condizioni abitative;

Situazioni inerenti al lavoro;

Organizzazione della vita quotidiana;

Prestazioni sanitarie;

Situazioni relative alla formazione e all’attività di studio;

Il prestito non può superare la somma di € 2.500,00 e deve essere restituito al massimo entro due anni dalla data di concessione.
La richiesta è soggetta ad approvazione della Giunta Comunale

Istruzioni

Documenti da Presentare:

attestazione ISEE,

ogni documento necessario ad attestare la necessità di un prestito e la capacità di restituzione;

Ufficio di Competenza

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ORARI AL PUBBLICO: 

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Segretario Sociale
 

Fornisce informazioni sui servizi socio-sanitari presenti nel territorio e sulle relative modalità di accesso;

filtra le richieste di intervento che richiedono la presenza di un professionista del settore e istruisce le pratiche amministrative per l'ottenimento dei servizi, aiuta nella compilazione di moduli quali richiesta di invalidità civile.

Ufficio di Competenza» Servizi Sociali

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Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Soggiorni Climatici per Anziani

Per partecipare ai soggiorni climatici in montagna per persone anziane ed autosufficienti è necessario:

fare domanda presso l'ufficio Servizi Sociali,

presentare l'attestazione ISEE in corso di validità per eventuali agevolazioni

versare la quota di compartecipazione al servizio, che viene calcolata in base all’ISEE.

Ufficio di Competenza» Servizi Sociali

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E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Trasporto con volontari
 

Servizio svolto da un gruppo di volontari dell'associazione L’Arca di Pramaggiore che prevede il trasporto di persone anziane o inabili dalla propria residenza alle strutture sanitarie del territorio, e zone limitrofe, per visite mediche (controlli, accertamenti, cicli di terapie, ecc.).
Il servizio viene attivato su richiesta da parte degli interessati ai volontari.

Il servizio prevede il pagamento di una quota di compartecipazione al costo da parte dell'utente (calcolata sulla base dei chilometri percorsi), tranne che per particolari casi sociali.

Ufficio di Competenza

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E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).


Telesoccorso - Telecontrollo   
 

Servizio attivato in collaborazione con la Regione del Veneto: comporta l'installazione di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono di casa che permette all'utente di chiamare, in caso di necessità, una Centrale Operativa di ascolto (TESAN).
La Centrale chiama gli utenti circa una volta a settimana, previo accordo, per verificare che tutto sia in ordine.

Istruzioni

Requisiti necessari per l'accesso al servizio:

età superiore ai 60 anni;

condizione di salute particolarmente grave;

persona sola o in coppia;

dichiarazione di soggetto a rischio rilasciata dal medico curante (serve certificato medico).

Per eventuali deroghe, contattare l'Ufficio Servizi Sociali

Ufficio di Competenza

» Servizi Sociali

Piazza Libertà, 1 - Telefono: 0421.203687 - Fax: 0421.203685
E-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it

ORARI AL PUBBLICO: 

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Altri giorni/orario solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail: tel. 0421/203687; fax 0421/203685; e-mail: servizisociali@comune.pramaggiore.ve.it.                              Il ricevimento è sospeso ogni primo giovedì del mese (per la partecipazione periodica al coordinamento degli assistenti sociali di tutti i Comuni del territorio dell'ULSS).