Conservazione e valorizzazione del Complesso Molitorio di Belfiore già sede del Museo Etnografico della Civiltà Contadina

Ultima modifica 19 ottobre 2023

MISURA 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali

TIPO D’INTERVENTO 7.6.1 Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale

L'intervento

Il tema progettuale, oggetto dell’intervento proposto, nasce dalla volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di Pramaggiore di conservare e valorizzare il complesso molitorio di Belfiore sede del Museo Etnografico della Civiltà Contadina.
Il Museo Etnografico di Belfiore, in Comune di Pramaggiore, è un importante valore ed elemento centrale per il turismo nelle aree rurali nel territorio inserito nel tratto, esteso ai comuni di Annone Veneto e Pramaggiore, dell’itinerario del Gira-livenza. Il museo, inaugurato nel 2003, sorge nella suggestiva cornice di un antico mulino già attivo nel XV secolo. L'edificio, che necessita di un intervento che ne possa conservare e preservare il valore storico ed in particolare testimoniale, è annesso alla ottocentesca Villa Dalla Pasqua. L’importanza del complesso è riscontrata anche dall’inserimento dello stesso in un’area sottoposta a vincolo di tutela, non solo monumentale ma anche ambientale: si trova, infatti, al centro di un rigoglioso parco caratterizzato dalla presenza di antichi e alti alberi, tra i quali si distinguono querce e frassini, sulla riva destra del fiume Loncon. A corredo della visita all’esterno dell’area, all’interno del museo è presente un allestimento, disposto su tre piani, monografico che consente di approfondire in modo specifico il lavoro molitorio e le attività connesse alla coltivazione dei cereali. Una serie di pannelli esplicativi avvicinano il visitatore alla storia dell'opificio idraulico e attraverso il piano terra lo accompagnano alla scoperta del lavoro del mugnaio entrando nel vero e proprio cuore della sala macine, dove si possono ancora vedere i meccanismi e gli ingranaggi in uso fino al secolo scorso. Salendo al primo piano foto d'epoca e oggetti reperiti con molta cura e attenzione nella zona introducono al complesso mondo dell'attività cerealicola.

Per preservare e migliorare le attività del Museo della civiltà contadina si rendono necessari alcuni lavori per l’adeguamento e messa in sicurezza degli spazi esistenti, il restauro degli oggetti peculiari presenti, inclusa la sistemazione della ruota molitoria.

Informazioni e documentazione amministrativa

CUP: E44H22000470006

Importo opera: € 120.000,00

Importo contributo: € 87.000,00