Messa in sicurezza del tratto ciclopedonale di accesso al Parco di Villa Dalla Pasqua e del ponte in legno sul fiume Loncon

Ultima modifica 19 ottobre 2023

MISURA 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali

TIPO D’INTERVENTO 7.5.1 Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali

L'intervento

Il tema progettuale, oggetto dell’intervento proposto, nasce dalla volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di Pramaggiore di mettere in sicurezza il tratto ciclopedonale di accesso al parco ma, soprattutto, di valorizzare attraverso questo “fiume di turisti” il nucleo storico di Belfiore sede del Museo Etnografico della Civiltà Contadina e dove c’è un parco secolare di inestimabile valore storico culturale. Il Museo Etnografico di Belfiore insieme al Parco di Villa dalla Pasqua, in Comune di Pramaggiore, hanno un importante valore sono un elemento centrale per il turismo nelle aree rurali nel territorio inserito nel tratto, esteso ai comuni di Annone Veneto e Pramaggiore, dell’itinerario del Gira-Livenza. Il tratto di itinerario del Gira-Livenza, esteso ai Comuni di Annone Veneto e Pramaggiore, presenta, come tratto peculiare, l’accesso e l’attraversamento del parco di Villa della Pasqua e l’attraversamento del fiume Loncon sul ponte in legno annesso al complesso molitorio già sede del Museo Etnografico di Belfiore. Il tratto di percorso è localizzato in un’area sottoposta a vincolo di tutela, non solo ambientale (ope legis) ma soprattutto monumentale (per specifico decreto): si trova, infatti, al centro di un rigoglioso parco caratterizzato dalla presenza di antichi e alti alberi, tra i quali si distinguono querce e frassini, sulla riva destra del fiume Loncon.

Per mettere in sicurezza il tratto ciclopedonale di accesso al parco e, nel contempo, di valorizzare il nucleo strico di Belfiore sede del Museo Etnografico della Civiltà Contadina si rendono necessari alcuni lavori di manutenzione straordinaria del ponte e di illuminazione, per la messa in sicurezza, e di collegamento tra parco e pista ciclabile, per la valorizzazione, mediante la realizzazione, al limite esterno del parco, di piazzole filtro e bypass tra la pista ciclopedonale e il parco.

Informazioni e documentazione amministrativa

CUP: E49J22009540006

Importo opera: € 63.000,00

Importo contributo: € 45.748,71