Ufficio Tributi

Pomeriggio:
Giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.15

COMPETENZE

Il servizio fornisce supporto tecnico agli organi politici per le scelte relative alla fiscalità locale.

In proprio ovvero avvalendosi di opportune convenzioni stipulate con ditte esterne gestisce l’accertamento e la riscossione dei tributi comunali.

Il servizio gestisce le seguenti entrate tributarie:

Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) ora Imposta Municipale Propria (I.M.U.)
- L’ufficio rilascia informazioni sulla corretta applicazione dell’imposta fornendo all’occorrenza i necessari stampati e formulari utili alla determinazione del calcolo d’imposta ed al disbrigo delle pratiche connesse agli obblighi di legge.
- Provvede, ove richiesto, al calcolo ed alla compilazione della comunicazione di ravvedimento operoso per quanto concerne i tardivi versamenti;
- Da informazioni utili alla compilazione della dichiarazione I.C.I. annuale ed all’effettuazione dei versamenti della relativa imposta;

Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.)
Viene gestita dagli uffici Commercio e Polizia Locale per quanto attiene al rilascio delle relative autorizzazioni ed i relativi controlli sul territorio.

SERVIZI OFFERTI DALL'ENTE

IMU-TASI